News

#aboutlabeling > News

Ab InBev sceglie Core Linerless Solutions® e ILTI per la sua rivoluzione eco-sostenibile.

 

Etichette Linerless introdotte con successo nello stabilimento di South African Breweries a Johannesburg.

 

 

 

 

Johannesburg, 22 Novembre 2019. SAB apre la strada alle etichette Linerless con la birra Flying Fish.

Gli innovativi gruppi di etichettatura Linerless di ILTI sono operativi sulla linea di produzione di SAB per applicare la nuova etichetta retro Linerless, prodotto pilota in vista di un’implementazione su più larga scala.

Il progetto Core Linerless Solutions® ha sviluppato etichette prive di liner di supporto che riducono sensibilmente i consumi di plastica in alternativa alle etichette autoadesive tradizionali. L’iniziativa aiuterà infatti il gruppo AB InBev a ridurre l’impatto ambientale per 57 tonnellate di plastica l’anno.

Iniziato nel 2017, il progetto è entrato in fase di trial a fine 2018, per poi entrare in piena produzione nell’aprile 2019. Ora, dopo un eccellente avvio in produzione, è stato completato anche il test finale di vendita, con bottiglie ad etichetta Linerless distribuite con successo nei punti vendita.   

La nuova tecnologia ILTI lavora ad una velocità di 36.000 bottiglie/ora, e grazie al maggior numero di etichette per singola bobina, cambi e relative interruzioni di produzione sono stati drasticamente ridotti, aumentando l’efficienza di linea.

Prossimo sulla tabella di marcia è il passaggio a Linerless dell’etichetta fronte entro un anno, mentre tra pochi mesi ILTI metterà a disposizione sul mercato la nuova serie di gruppi di etichettatura Linerless LL2 per alta velocità, che raggiungerà le 60.000 bottiglie/ora.

 

“L’innovazione, unita a benefici sociali, è al centro di molto di ciò che facciamo in SAB e nella capogruppo ABInBev. Siamo consapevoli del nostro impatto sull’ambiente e del dovere di ridurlo quanto più possibile, per il sostenibilità sia della società che dell’azienda, due aspetti profondamente legati tra loro.”

AB InBev press release 22 Nov. 2019

 

“I nostri consumatori possono contare sul fatto che quando gustano i nostri prodotti, stanno anche contribuendo alla riduzione degli sprechi e dell’impatto ambientale sul territorio intorno a loro." - Alexander Talbot, ZITEC Director, SAB

AB InBev press release 22 Nov. 2019

 

I gruppi di etichettatura linerless Proper-LL1 sono stati sviluppati all’interno del più ampio progetto inter-imprese Core Linerless Solutions®, che propone una soluzione Linerless completa per stampatori ed end-users, dalla produzione all’applicazione. Con il supporto del gruppo AB InBev, il Linerless è pronto per imporsi su scala globale. Non vediamo l’ora di vedere dove lo porterà il futuro.

 

Leggi il comunicato completo qui.

Dettagli sui gruppi di etichettatura linerless ILTI e il progetto Core Linerless Solutions®.